Authors: Clap Padova

CLAP PADOVA | Informativa indennità 600€ COVID-19

1 April 2020 |  Clap Padova

L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione di COVID-19 ha da subito mostrato forti ripercussioni economiche – e non solo – per le lavoratrici e i lavoratori, soprattutto per coloro che non hanno accesso agli ammortizzatori sociali tipici del lavoro subordinato. Per questo motivo, come Camere del Lavoro Autonomo e Precario, abbiamo pensato un’informativa circa le misure di sostegno al reddito mese in campo dal Governo con il Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020, il Decreto Legge cosiddetto “Cura Italia”, per quanto riguarda autonom*, parasubordinat* e intermittenti.

>> Read more

Andrà tutto bene se… ci prenderemo reddito e diritti oltre l’emergenza

22 March 2020 |  Clap Padova

L’emergenza sanitaria connessa alla COVID-19 e le misure di contenimento dell’epidemia hanno gradualmente travolto le nostre esistenze. Superata l’iniziale fase di torpore e sbigottimento, tra lockdown e quarantena forzata, una cosa è apparsa subito chiara: le conseguenze dell’emergenza epidemiologica stanno aprendo inediti scenari di crisi economica o, peggio, di recessione globale. Il processo è già in atto.

>> Read more

Molestie e violenza di genere sul lavoro: costruiamo nuove forme di sindacalismo

8 December 2018 |  Clap Padova

All’inizio dell’anno l’ISTAT ha pubblicato il report “Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro”, basato su un’indagine relativa al biennio 2015/2016.  Le stime parlano di 8 milioni 816mila donne fra i 14 e i 65 anni (43,6%) che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale. Sono invece 3 milioni 118mila le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni. >> Read more

Padova | Il lavoro dello spettacolo non è gratis!

10 November 2018 |  Clap Padova

Una prima, importante, vittoria delle attrici e degli attori, delle maestranze che hanno lavorato per la realizzazione di Red Land: strappate, con al lotta e il sostegno delle CLAP, le spettanze dovute. Ed è solo l’inizio…

Il lavoro nel mondo spettacolo si presenta estremamente frammentato e complesso. Parliamo di un settore caratterizzato da situazioni di profonda precarietà, assenza di tutele e bassissimi tassi di sindacalizzazione, dove la pratica del differire al “prossimo futuro” il pagamento delle spettanze è divenuta ormai la norma. Ne sanno qualcosa attori, attrici e maestranze che hanno prestato il loro lavoro per la realizzazione del film Red Land (Rosso Istria): a pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane, divers* di loro vantano ancora dei crediti nei confronti della casa di produzione, Venicefilm srl.

>> Read more

Padova | Basta consegne senza diritti!

1 June 2018 |  Clap Padova

Dibattito sulle condizioni di lavoro delle e dei riders, sulle pratiche autorganizzazione e di lotta per la conquista di diritti e tutele.

Durante l’incontro sarà proiettato il documentario di Fabio Butera dal titolo Un mese da ciclofattorino nell’economia digitale per 5 euro lordi a consegna.

Parteciperanno al dibattito:

– Fabio Butera, giornalista, autore del documentario
– Riders delle città di PadovaBologna (Riders Union Bologna), Milano (Deliveroo Strike Riders) e Torino (Deliverance Project).

Il 4 di Marzo e l’urgenza di una marea sul reddito di base incondizionato

24 March 2018 |  Clap Padova

E fai l’analista di calciomercato

Il bioagricoltore, il toyboy, il santone

Il motivatore, il demotivato

La risorsa umana, il disoccupato

Perché lo fai?

[…]

Per un mondo diverso

Libertà e tempo perso

E nessuno che rompe i coglioni

Nessuno che dice se sbagli sei fuori.

>> Read more

Padova | Verso lo sciopero del 27 ottobre: in cammino per il Reddito di Base

24 October 2017 |  Clap Padova

Il bilancio degli ultimi dieci anni, fortemente caratterizzati dalle politiche di austerity imposte dalla governance neoliberale, ci offre un quadro assai desolante. L’Europa tutta è attraversata da una profonda crisi che si articola a livello economico, politico e sociale e da questo punto di vista la situazione in Italia è particolarmente preoccupante. L’approvazione del Jobs Act ha rappresentato un passaggio storico per il nostro Paese. Un provvedimento che da una parte riscrive la legislazione in materia di lavoro cancellando diritti e tutele conquistati con enormi sacrifici in oltre mezzo secolo di lotte, e dall’altro istituisce un nuovo paradigma di vita che riduce milioni di soggetti a una dimensione di precarietà lavorativa ed esistenziale.

>> Read more

Padova | Tutele e diritti del lavoro ai tempi del Jobs Act

18 October 2017 |  Clap Padova

Corso di formazione a cura delle CLAP Padova

:: Negli ultimi anni, il mercato del lavoro italiano ed europeo è cambiato radicalmente. Gli interventi legislativi rivolti alla regolazione dei rapporti fra impresa e lavoratori hanno di fatto eroso gran parte dei diritti e delle tutele che nel corso degli anni ‘60 e ‘70 erano state faticosamente costruite attraverso importanti stagioni di lotte e mobilitazione del mondo del lavoro.

La nostra esperienza quotidiana ci insegna che la precarietà non è più una dolorosa e breve transizione riservata ai giovani, ma rappresenta piuttosto la caratteristica principale di tutte le figure del mercato del lavoro contemporaneo. Una condizione che, nella sua brutalità, non è confinata alla sola sfera lavorativa, ma pregiudica la possibilità stessa di costruire delle condizioni di vita dignitose.

>> Read more

Padova | Contro sfruttamento e precarietà, uniti si vince!

8 September 2017 |  Clap Padova

Nei giorni scorsi, come di consueto, l’ISTAT ha reso noti i dati sull’occupazione. Nonostante il governo si sia affrettato a celebrare l’aumento del numero degli occupati, marginalizzando l’aumento del tasso di disoccupazione, ad uno sguardo più attento questi dati segnalano qualcosa di diverso. Ciò che salta all’occhio è piuttosto un andamento del tutto in linea con il continuo processo di precarizzazione del lavoro e delle vite divenuto ormai strutturale: una situazione tutt’altro che positiva e che accomuna milioni di persone di tutte le generazioni. A tal proposito, è importante segnalare il significativo aumento del lavoro a tempo determinato che fa da contraltare alla crescita dell’occupazione, spinta, tra l’altro, dalla permanenza nel mercato del lavoro degli over 50 imposto dalla riforma Fornero e dall’abolizione dei vecchi voucher, nonché da quei “contrattini” stagionali che – tipicamente – accompagnano i mesi estivi e che sicuramente svaniranno con la fine dell’estate. Quel che invece lascerà una traccia non trascurabile è il nuovo record negativo relativo all’impennata subita dai contratti a tempo determinato.

>> Read more

Padova | Lavoro e diritti: le mobilitazioni europee per combattere lo sfruttamento

1 April 2017 |  Clap Padova

7 aprile, press Bios Lab, una serata a sostegno delle CLAP – Padova // Camere del Lavoro Autonomo e Precario

// h 18.00 Dibattito ::

L’approvazione del Jobs Act, con la liberalizzazione selvaggia dei contratti a termine e l’abolizione dell’articolo 18, ha definitivamente eroso le poche tutele di cui lavoratrici e lavoratori potevano godere.
In questo scenario, la precarietà non è più un doloroso passaggio riservato ai giovani, ma rappresenta piuttosto la dimensione che caratterizza in maniera pervasiva tutte le figure del mercato del lavoro contemporaneo. Una condizione, totalizzante e senza fine, che esonda la dimensione del lavoro e invade ogni sfera della vita.

>> Read more