Clap

Basta lavoro povero, basta precarietà, reddito universale e salario minimo per tuttə!

23 November 2022 |  Clap

Un appello condiviso con ADL Cobas e Sial Cobas per fare del prossimo 25 novembre una giornata di lotta contro il lavoro povero e sfruttato, per un salario minimo orario di almeno 10 euro e per la difesa e l’estensione del Reddito di cittadinanza, proprio in questi giorni sotto il pesante attacco del governo.

>> Read more

Costruiamo comitati in difesa del Reddito di Cittadinanza

14 November 2022 |  Clap

Tra gli argomenti più dibattuti degli ultimi mesi, il RdC è di nuovo al centro dell’agenda politica, con il governo che si appresta a ridimensionarlo in maniera considerevole, sia dal punto di vista dell’accesso che del mantenimento del beneficio, per trasformarlo definitivamente in una “trappola workfaristica”. Davanti a questo attacco si deve reagire: vogliamo lavorare insieme a tante e tanti altri per la creazione di comitati in difesa del RdC.

>> Read more

5 Novembre da Roma a Napoli: contro la guerra, per la giustizia sociale e ambientale

1 November 2022 |  Clap

Torniamo in piazza il 5 novembre, a Roma e a Napoli, perché vogliamo costruire nuovi terreni di lotta contro la catastrofe, nuovi spazi di convergenza in grado di rimettere al centro i bisogni delle persone colpite da questa guerra: la popolazione civile ucraina, i giovani e le donne russe che protestano e finiscono in carcere o che disertano questa guerra infame, le classi sociali che in tutta Europa pagano il prezzo dell’economia di guerra in termini di aumento del caro-vita, della precarietà, dello sfruttamento, della crisi climatica e ambientale.

>> Read more

assemblea intersindacale

Report dell’assemblea “Un programma minimo per le lotte a venire”

14 October 2022 |  Clap

Come organizzare e attraversare le lotte che speriamo caratterizzino l’autunno che abbiamo di fronte? Ne abbiamo parlato la scorsa settimana nell’assemblea pubblica che si è tenuta all’interno del CLAP and GO! 2022, il nostro Festival. L’assemblea, copromossa dalle CLAP, da ADL Cobas e da Sial Cobas è stata ricca di spunti e ha visto la partecipazione di numerose realtà, collettivi, singolə. Di seguito ne facciamo un report. >> Read more

Maledetti poveri, maledetto Reddito

3 October 2022 |  Clap

Da settimane non si parla d’altro che di Reddito di Cittadinanza. È stato l’argomento più evocato nell’ultima campagna elettorale: la destra e i liberisti di Calenda dichiaravano di volerlo abolire, i 5 stelle lo difendevano. In mezzo il Pd che ha oscillato tra le due posizioni. Un commento di Antonio Sanguinetti, attivista delle CLAP. >> Read more

convocazione assemblea operatori sociali

ASSEMBLEE SINDACALI TERRITORIALI delle lavoratrici e dei lavoratori del Welfare.

19 September 2022 |  Clap

La prossima settimana si terranno in varie città in Italia delle assemblee pubbliche dedicate alla questione del lavoro sociale nei servizi del welfare (assistenza scolastica, servizi domiciliari, servizi residenziali ecc.). Pubblichiamo questo breve appello, che promuoviamo insieme ad ADL Cobas e Sial Cobas. Nei prossimi giorni comunicheremo data e luogo dell’assemblea a Roma. >> Read more

Comunicato sindacale RSA CLAP e RSA FABI ANPAL Servizi

30 August 2022 |  Clap

In ANPAL Servizi è in corso il negoziato sullo Smart Working. Ieri si è svolta una partecipata assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori che ha chiesto con forza una serie di miglioramenti alla proposta di Accordo Transitorio trasmessa dall’agenzia. Oggi alle 15:00 è convocato un nuovo incontro negoziale con la Presidente Cristina Tajani e la delegazione trattante. Le CLAP e la FABI attendono discontinuità con il passato e l’avvio di una nuova stagione per lo Smart Working all’altezza di una agenzia moderna delle politiche attive. Di seguito il comunicato congiunto uscito dall’assemblea di ieri.

>> Read more

Le lotte sindacali non si arrestano – Tutti liberi subito!

19 July 2022 |  Clap

Questa mattina all’alba è scattata un’operazione di polizia, coordinata dalla Procura di Piacenza, ai danni di alcuni dirigenti sindacali dell’USB e del SiCobas, ora agli arresti domiciliari. Un fatto di una gravità inaudita che costruisce un teorema associativo, i cui fatti criminosi risulterebbero essere gli scioperi, i picchetti, le assemblee nei poli della logistica piacentina. >> Read more

Blitz agli Stati Generali del lavoro culturale

21 June 2022 |  Clap

Questa mattina (21.06.22), insieme a lavoratrici e lavoratori del settore, in particolare con la rete “Autorganizzat_ Spettacolo Roma” e “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”, abbiamo deciso di intervenire “a sorpresa” nel convegno di apertura degli Stati Generali del lavoro culturale, ospitati a Palazzo Bonaparte a Roma. Di seguito l’intervento letto da un precario dello spettacolo.

>> Read more

Ciampino: Grande successo dello sciopero nel centro AIRRI!

31 May 2022 |  Clap

Si è svolto questa mattina lo sciopero di otto ore con presidio davanti il centro AIRRI di Ciampino. A scioperare è stata la quasi totalità del personale di riabilitazione, supportato anche dalle partite Iva che operano in azienda e da alcuni utenti della struttura. Un breve comunicato stampa, foto e video della mattinata.

>> Read more