Authors: Clap

Orizzontale, innovativo, combattivo: le sfide del sindacalismo sociale

16 June 2017 |  Clap

:: Roma 23-24 giugno – Assemblea nazionale CLAP

:: Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Sono passati quattro anni da quando abbiamo lanciato la sfida: una sfida collettiva, irrinunciabile, in continua trasformazione.

Collettiva, perché fin dal primo momento si è composta delle energie di tante e tanti che, a partire da storie diverse, si stavano ponendo lo stesso interrogativo: come dotarsi di strumenti in grado di rispondere all’attacco che, senza freni e frontiere, viene sferrato contro lavoratrici e lavoratori? Come costruire un sindacato di nuova specie capace di sottrarre alla solitudine tutti coloro che vengono da troppo tempo ritenuti non organizzabili, cancellati dalle mappe di tutte quelle organizzazioni pachidermiche che avrebbero dovuto difenderli e rappresentarli?

>> Read more

Veterinari | Un primo passo per conquistare ciò che ci spetta

17 May 2017 |  Clap

Frosinone 17.05 – Comunicato stampa ::

Ottenuto l’incontro con la Direzione Generale ASL

Un primo incontro importante, seppur interlocutorio, quello che abbiamo ottenuto questa mattina. Durante lo svolgimento del nostro presidio, e come da richiesta avanzata negli scorsi giorni, una nostra delegazione ha avuto modo di confrontarsi con il Direttore Amministrativo della ASL Frosinone, il Dott. Vincenzo Brusca, la Dott.ssa Maria Beatrice Ciaramella, sempre della Direzione Amministrativa, il Dott. Mauro Baldassarra del Dipartimento di Prevenzione (area Veterinaria). Presenti anche il Consigliere regionale di maggioranza, Marino Fardelli, e il Presidente dell’Ordine dei veterinari della Provincia di Frosinone, Antonio Lancia.

>> Read more

Dentro e oltre l’8 Marzo!

7 March 2017 |  Clap

Appunti su sindacalismo sociale e Sciopero globale delle donne ::

«Se le nostre vite non valgono, non produciamo»! Nei mesi scorsi queste parole hanno vibrato con forza: nel corso degli Scioperi delle donne Argentine contro la violenza di genere, in Polonia contro il divieto di aborto, in Islanda e Francia contro le disparità salariali, passando per le manifestazioni oceaniche contro Trump.

>> Read more

Almaviva | Basta ricatti, basta sfruttamento!

14 January 2017 |  Clap

Sabato 21 in piazza con lavoratrici e lavoratori licenziate/i

:: Riportiamo l’appello dei 1.666 licenziati da Almaviva che si sono costituiti in comitato e stanno portando avanti la loro battaglia. Sabato 21 Gennaio saranno in corteo a Roma e CLAP sarà in piazza al loro fianco, sostenendo ogni iniziativa e mettendosi a disposizione in tutte le tappe di una lotta fondamentale non solo per i lavoratori direttamente coinvolti.

>> Read more

“Non una di meno”: una marea per le strade di Roma

30 November 2016 |  Clap

Comunicato del 26.11 di “Non una di meno”: Perché i telegiornali oscurano la manifestazione delle donne? ||

Comunicato ENG “Non una di meno” che rilancia lo sciopero globale delle donne per l’8 marzo#NonUnaDiMeno: the unexpected force of an international feminist movement ||


Racconto tratto da dinamopress.it della straordinaria giornata di sabato 26 novembre dove una marea di 200.000 corpi ha invaso le strade di Roma contro la violenza maschile sulle donne.

>> Read more

CLAP verso il 26 novembre

20 November 2016 |  Clap

Il 26 novembre prossimo le strade di Roma saranno attraversate da chi ha deciso di alzare la testa e dire basta. Basta alla violenza di genere! Sarà la giornata di Non una di meno, il movimento delle donne che si è messo in marcia in questi mesi per farla finita con i femminicidi, la guerra alle donne che quotidianamente gli uomini, i padri, i compagni e i mariti conducono nel nostro paese. Sarà una grande mobilitazione – di donne ma aperta alla partecipazione di tutti coloro che vedono nell’eliminazione della violenza maschile una priorità per la trasformazione dell’esistente – in diretta connessione col mondo: dalla Spagna alla Polonia, dall’Argentina al Messico, dall’Islanda all’India.

>> Read more

La “Coalizione 27 febbraio” incontra Luigi de Magistris

19 November 2016 |  Clap
Comunicato stampa || Giovedì 24 novembre alle 18.00, presso l’ex Asilo Filangieri (via Maffei 4), si svolgerà l’incontro tra la “Coalizione 27 Febbraio” – che raccoglie associazioni, movimenti e sindacati che tutelano e organizzano il lavoro autonomo, intermittente e precario – e l’amministrazione del Comune di Napoli, che sarà rappresentato dallo stesso sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore al Diritto alla città e ai Beni comuni Carmine Piscopo.

>> Read more

Al via la campagna #StopVoucher

15 November 2016 |  Clap

In contemporanea a Roma e Napoli – dopo il lancio del 21 ottobre e la vertenza con INPS avviata a Padova – azioni di denuncia contro le sedi di McDonald’s. Tra le corporation multinazionali che più sostiene il Jobs Act e il governo Renzi; luogo di sfruttamento per eccellenza che si serve di voucher in gran quantità oltre che di lavoro gratuito a mezzo del sistema di alternanza scuola-lavoro. Una prima giornata di lotta, punto di avvio della campagna nazionale #StopVoucher: sarà un escrache permanente e diffuso, città per città, per raccontare la verità del lavoro contemporaneo, per alzare la testa, per cominciare a dire basta!

>> Read more

Napoli | ‘No sociale e costituente’ al Referundum

7 September 2016 |  Clap

Dopo aver partecipato all’assemblea nazionale che si è svolta a Napoli lo scorso weekend, pubblichiamo, a seguire, il documento finale.

1.1 Cosa è accaduto a Napoli il 3 e 4 settembre?

Il 3 ed il 4 settembre diverse centinaia di attiviste e attivisti da tutta Italia si sono incontrati a Napoli con tutta l’energia e la carica di chi sa che oggi, nel paese, si gioca una partita troppo importante per restare a casa.

>> Read more

Conquistare il comune delle lotte

1 July 2016 |  Clap

Report del Primo Meeting nazionale delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario ::

Una nuova specie: questa è l’ambizione delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Non troppo dissimile dagli Hopefullmonsters (letteralmente: ‘mostri pieni di speranza’) che costellano i salti evolutivi. Una nuova specie di sindacato, ostile alle fratture categoriali e corporative, dunque orizzontale e territoriale. Una ricerca pratica con al cuore un obiettivo chiaro: sindacalizzare il lavoro privo di tutele, frammentato, impoverito, ricattato.

>> Read more