Authors: Clap Roma

7 Tesi sul Reddito di base

23 June 2017 |  Clap Roma

In vista della Tavola rotonda di domani pomeriggio (24.06, ore 17), ultimo atto dell’Assemblea nazionale che avrà inizio oggi alle 18 presso Esc, un contributo alla discussione da parte delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Roma. ::

1. Il Reddito di base non è il Reddito minimo garantito. A differenza del Reddito minimo garantito, fortemente condizionato dai livelli di reddito del richiedente, dalla sua specifica collocazione nel mercato del lavoro e, soprattutto, dall’accettazione di qualsiasi offerta di lavoro così come dagli obblighi formativi, il Reddito di base è una misura universale e incondizionata, finanziata dalla fiscalità generale. Il carattere incondizionato, occorre precisare, è elemento fondamentale della rivendicazione, che sarebbe altrimenti spuntata, strumento inadeguato nella battaglia che vogliamo combattere. Incondizionato, e quindi ostile a qualsiasi misura di workfare (welfare to work), impronta assai presente nelle proposte fin’ora avanzate dalle forze politiche e sindacali italiane; strumento di libertà e non di ricatto, di autonomia e non di governo della forza-lavoro e della povertà.

>> Read more

Basta precarietà, Salute bene comune!

15 June 2017 |  Clap Roma

200 lavoratrici e lavoratori incontrano la Regione Lazio

:: Comunicato stampa – Roma 15.06

:: Una bella assemblea, di circa 200 tra lavoratrici e lavoratori della Sanità di Roma e del Lazio, è stata quella che abbiamo animato ieri pomeriggio presso il Teatro Mongiovino, a Garbatella. Primo passo di una Rete, “La Salute NON si appalta”, che connette figure professionali diverse, accomunate dalle condizioni di precarietà, fragilità contrattuale ed economica, proprie di chi lavora nel Servizio Sanitario “esternalizzato” o privato in convenzione. Una prima, importante, interlocuzione pubblica con la Regione Lazio: con Egidio Schiavetti, della Cabina di Regia Sanità, e Marta Bonafoni, Consigliera regionale (Mdp) e parte della Commissione consiliare Salute e Politiche sociali.

>> Read more

Sanità: assemblea pubblica con la Regione Lazio

6 June 2017 |  Clap Roma

Basta precarietà | No alla Sanità-azienda

:: Diritti per tutte e tutti!

:: Da anni la Sanità del Lazio è commissariata. Anni in cui il prezzo più alto è stato pagato dai cittadini, cui è spesso spettato un servizio inadeguato, e dalle lavoratrici e dai lavoratori, impiegate/i in una vera e propria giungla di appalti, esternalizzazioni, condizioni contrattuali segnate da precarietà e sfruttamento. Questo è il primo aspetto che vogliamo sottolineare con forza: i diritti di chi lavora nella Sanità pubblica e in quella privata convenzionata sono i diritti di tutti i cittadini. Diritti per una sanità pubblica, qualificata e universale, che sappia rispondere ai bisogni di prevenzione, cura e riabilitazione!

>> Read more

Veterinari in mobilitazione: basta precarietà

15 May 2017 |  Clap Roma

Lettera aperta in vista del presidio del 17 maggio ::

Gentile Commissario Straordinario ASL Frosinone Dott. Luigi Macchitella,

siamo 23 veterinarie e veterinari che lavorano, da molti anni oramai, in regime di collaborazione con partita Iva per la ASL di Frosinone nel servizio afferente all’Area A – Sanità Animale, svolgendo compiti di profilassi animale nel territorio di competenza ASL presso le aziende dei comparti ovi-caprino e bovi-bufalino.

>> Read more

13 maggio | La “Coalizione 27 febbraio” aderisce al corteo dei professionisti

12 May 2017 |  Clap Roma

Sabato 13 maggio a Roma è prevista una manifestazione nazionale di lavoratori autonomi. Ci sarà un corteo che partirà alle 10 da p.zza della Repubblica e si dirigerà fino a San Giovanni in Laterano. Si tratta – prima ancora di qualsiasi considerazione sui contenuti e la forma di questo appuntamento – di un fatto politico inedito. Mai prima di questa volta, in Italia, c’era stato un corteo nazionale promosso da alcune componenti del lavoro autonomo.

>> Read more

12 maggio | Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di “Villa delle Querce”

9 May 2017 |  Clap Roma

A partire dalla proposta degli 8 punti, riprendiamo il confronto. 

12 MAGGIO 2017

Dalle ore 18 alle 20:30

ASSEMBLEA PUBBLICA

Presso il Centro “AD GENTES” – Missionari Verbiti, a Nemi

Ingresso auto: via dei Laghi bis, 52; ingresso pedonale: via delle Vigne 24, sopra il parcheggio di “Villa delle Querce”

Prendiamoci CURA anche dei nostri DIRITTI!

Lavoratrici e lavoratori in mobilitazione di “Villa delle Querce”

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

 

“Villa delle Querce” | 8 punti per iniziare a prenderci CURA dei nostri DIRITTI

9 May 2017 |  Clap Roma

8 punti per CAMBIARE

1. Arretrati contrattuali. L’Accordo economico siglato da AIOP e CGIL-CISL-UIL il 15 settembre 2010 ha rinnovato il CCNL per il biennio 2006-2007. Se dal gennaio 2011 abbiamo cominciato a percepire gli aumenti in busta paga fissati dal nuovo tabellario, MAI è stata negoziata la “UNA TANTUM” per gli anni 2006-2010 che pure ci spetta. Sono nostri soldi, sono nostri diritti: pretendiamo di averli subito. Di più: ci vuole un vero rinnovo del CCNL, sia della sua parte economica, ferma appunto da ben 10 anni, si di quella normativa, ferma dal 2005.

>> Read more

Meccanoscritto: raccontare lavoro, lotte, sfruttamento. Insieme

3 May 2017 |  Clap Roma

Il prossimo venerdì 5 maggio, al Csa Astra (via Capraia 19 a Roma), incontreremo Wu Ming 2 per discutere di MECCANOSCRITTO (Alegre Edizioni), volume a cui ha lavorato assieme al collettivo MetalMente e al giovane storico del sindacato Ivan Brentari. Un appuntamento che arriva dopo che, solo qualche mese fa, abbiamo discusso di Amianto, un altro libro che parla di lavoro (e non solo) assieme all’autore Alberto Prunetti. “Cercare le parole per combattere lo sfruttamento”, ci siamo detti con Alberto in quella occasione, ripromettendoci di utilizzare anche il sito delle Camere delle Lavoro Autonomo e Precario per scrivere, raccogliere, cercare queste parole. Se ne trova traccia ad esempio in questa istruttiva testimonianza, di una giovane precaria che ha fatto la ‘dialogatrice’ per una nota Ong (Più sorrisi? Più soldi! Un mese di lavoro gratuito per le campagne umanitarie). Altri contributi, incontri, riflessioni, singolari e collettive ci ripromettiamo che arriveranno nelle prossime settimane e mesi.

>> Read more

20 aprile | Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di “Villa delle Querce”

18 April 2017 |  Clap Roma

La parola alle lavoratrici e ai lavoratori!

Lo scorso 28 marzo ci siamo riuniti in assemblea, per condividere con tutte le lavoratrici e i lavoratori quanto fin qui abbiamo fatto, i contenuti dell’interlocuzione con la Cabina di Regia della Regione Lazio, ma, soprattutto, per elaborare collettivamente i problemi irrisolti, le cose da fare, le battaglie da rilanciare. E questo perché pensiamo che solo attraverso un confronto aperto, plurale, sia possibile conquistare qualche buona soluzione. Tante le questioni emerse nella discussione, le rivendicazioni comuni alle tante figure professionali che prestano servizio, con responsabilità e dedizione, nella Casa di Cura:

>> Read more

Quello che abbiamo strappato, quel che resta da fare

9 April 2017 |  Clap Roma

Note a caldo sulla vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori “esternalizzati” della Sanità ::

Ogni tanto, tra le mille battaglie che quotidianamente portiamo avanti nel mondo del lavoro, arriva una bella notizia. Una piccola ma importante vittoria che apre spazi di possibilità e restituisce ossigeno, che ripaga mesi di sforzi e indica, se ce ne fosse bisogno, che solo la lotta, tenace e coraggiosa, paga.

>> Read more