Authors: Clap Roma

Un fallimento FAST che ci lascia senza FOOD

22 May 2018 |  Clap Roma

Prendi un’azienda, spolpala; aprine altre altrove, magari cambiando nome. Quando il fallimento è imminente, fai finta di nulla. Quando il fallimento arriva, svignatela. Una storia (maledettamente) italiana. Succede a Roma, in piazza Pio XI, a due passi dal Vaticano. Si tratta di un McDonald’s, quello gestito dalla Dave S.r.l.; tante vetrine, una storia lunga alle spalle. Si tratta di trenta tra lavoratrici e lavoratori che finiscono in strada. Donne e uomini, italiani e migranti, famiglie e giovanissimi: fotografia di gruppo di chi, dall’oggi al domani, ha perso lavoro e soldi.

>> Read more

Roma | Mobilitazione lavoratrici e lavoratori McDonald’s

22 May 2018 |  Clap Roma

Roma 22.05.2018 – Comunicato stampa

:: Fallimento negozio McDonald’s ::

Lavoratrici e lavoratori si mobilitano: “McDonald’s trovi una soluzione!”

Con sentenza del Tribunale di Roma dell’11 aprile scorso, la Dave S.r.l., gestore del negozio McDonald’s di piazza Pio XI (Roma), è stata dichiarata fallita. Questo, nonostante l’andamento tutt’altro che negativo dell’attività commerciale. La mala gestione della Dave S.r.l. è ricaduta integralmente sui dipendenti, che, tra l’altro, hanno continuato a lavorare senza percepire alcuna retribuzione fino al 17 aprile e che, soprattutto, da allora sono senza occupazione e senza stipendio.

>> Read more

CLAP and GO! | Festival del lavoro vivo e precario

10 May 2018 |  Clap Roma

Alla rincorsa di diritti e reddito

:: Da venerdì 25 a domenica 27 maggio, tre giorni di festa, musica, teatro, visioni e parole per sostenere le Camere del Lavoro Autonomo e Precario, dal 2013 sperimentazione di sindacato sociale, solidale, mutualistico.

Un Festival per confrontarci sulle forme di organizzazione e di tutela nel tempo della Gig economy, della dittatura degli algoritmi e delle piattaforme, dei lavoretti perenni, del lavoro gratuito, del lavoro autonomo povero e senza diritti, della precarietà dilagante, della disoccupazione strutturale. Uno spazio di incontro per disegnare insieme l’alfabeto dello sfruttamento e delle possibili resistenze; per capire come si lavora e si sopravvive nei distretti della cultura, della comunicazione, dello spettacolo.

>> Read more

Mutualismo | A Roma infosession CLAP-SMart

25 April 2018 |  Clap Roma

Lo scorso 28 marzo, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario e SMart hanno avviato un confronto importante sul mutualismo e le nuove forme di organizzazione sindacale. Mettendo al centro il lavoro senza tutele, quello – spesso assai qualificato – privo di welfare come di diritti; in particolare, le tante figure del lavoro della conoscenza, di quello artistico, i freelance e il professionismo atipico. Seppur mettendo in campo strumenti differenti, le CLAP e SMart condividono lo stesso obiettivo: rompere la solitudine e riconquistare la solidarietà; difendere e organizzare il lavoro.

Per sperimentare al meglio questa convergenza, a partire dal mese di maggio le CLAP e SMart propongono a Roma uno sportello di consulenza congiunto: un lunedì al mese presso ESC, un venerdì al mese presso la sede di SMart al Pigneto.

Primo appuntamento il prossimo 7 maggio, a ESC dalle 17:30 alle 20:30. Seconda data il 18/5 in Via Gattamelata 51 (suonare SMart), dalle 11:00 alle 12:30.

Come funziona SMart?

Roma | Apre lo sportello del Casale Garibaldi

13 April 2018 |  Clap Roma

Tra Centocelle e Torpignattara, nella semiperiferia est della città, nasce una nuova casa delle CLAP. Dopo alcuni mesi di intensa gestazione, apre finalmente lo sportello di primo contatto di Casale Garibaldi – common at work, spazio sociale di “mutualismo, autogoverno e liberazioni”.

Lo sportello è rivolto a precar* e lavorat* autonom* che hanno bisogno di consulenza legale e fiscale, sostegno mutualistico e sindacale.

>> Read more

Lavoro e mutualismo

20 March 2018 |  Clap Roma

Mercoledì 28 marzo,

ore 18 presso Esc – Atelier autogestito (via dei Volsci 159) ::

 

SMart e le CLAP a confronto ::

 

Intervengono: Chiara Faini e Francesco Raparelli ::

Introduce e modera: Riccardo Antoniucci ::

>> Read more

Una, nessuna, centomila proposte di Reddito

12 March 2018 |  Clap Roma

Cosa si nasconde dietro al dibattito sul Reddito di cittadinanza, cosa propongono realmente i 5 Stelle e di cosa ci sarebbe bisogno ::

Finalmente, dopo anni in cui il dibattito era relegato a strette cerchie di economisti, sociologi e attivisti, il Reddito di base (o di cittadinanza, o minimo) appare sul palcoscenico della grande politica. Il Movimento 5 Stelle trionfa nell’ultima tornata elettorale e sbandiera nel suo programma, proprio al primo punto, l’introduzione del Reddito di cittadinanza: nei giorni successivi si scatena lo scherno degli avversari politici, che accusano l’elettorato 5 Stelle di essere ingenuo, fannullone e di cercare “soldi facili”, senza lavorare. Contestualmente, si moltiplicano le ricerche in rete sul «Reddito di cittadinanza» e molte persone (fake news o verità?) si rivolgono ai CAF per chiedere il Reddito promesso in campagna elettorale.

>> Read more

Lavoratrici molestate all’Hard Rock Cafe: “se non accettavi, dovevi andartene”

8 March 2018 |  Clap Roma

L’onda lunga del movimento femminista globale continua ad agire. Dal caso Weinstein in poi, le donne continuano a respingere i ricatti e gli abusi di potere sul lavoro. Da #Metoo a #Wetoogether: questa è la parola d’ordine che Non Una Di Meno rilancia per lo sciopero globale delle donne del prossimo 8 marzo. È in questo contesto che due lavoratrici hanno deciso di rompere il silenzio e denunciare le molestie subite da un manager dell’Hard Rock Cafe di Via Veneto a Roma, raccontando la loro storia al Laboratorio Infosex e alle CLAP (Camere del Lavoro Autonomo e Precario), che le stanno supportando nella battaglia legale e sindacale. 

>> Read more

Vittoria! Nulli i licenziamenti delle tre fisioterapiste di “Villa delle Querce”!

19 January 2018 |  Clap Roma

Comunicato stampa – Roma 19.01.2018

:: Dopo un anno di lotte, il Tribunale di Roma rende giustizia alle tre lavoratrici, finte partite Iva. Una vittoria importante contro la precarietà :: 

Quasi vent’anni di lavoro senza tutele. Fisioterapiste, finte partite Iva: paghe bassissime, incertezza, niente ferie né malattia. Eppure, nella sostanza, lavoratrici subordinate: orari e turni fissati dall’azienda, prestazione lavorativa interamente comandata dall’azienda. Così a Nemi, nella Casa di Cura “Villa delle Querce”, proprietà POLIGEST S.p.a. Così in tante, troppe strutture sanitarie private accreditate.

>> Read more

La passione al lavoro

1 December 2017 |  Clap Roma

La maggior parte dei lavori che riguardano lo studio, la tutela, la promozione e la gestione del patrimonio storico e turistico è da sempre, per ragioni storiche e culturali, campo di sperimentazione e paradigma di lavoro precario, sottopagato e addirittura gratuito.

Per sua stessa costituzione, sembra che dai tempi di Schielimann in poi il mestiere dell’archeologo e tutti quelli a esso collegati non debbano avere, come qualsiasi altra prestazione lavorativa, un corrispettivo economico ma che sia sufficiente come ricompensa una incommensurabile, impagabile e sconfinata passione. È da queste radici culturali che si è fondato il principio di sfruttamento delle professioni legate al patrimonio culturale tangibile, in Italia ma non solo.

>> Read more