Il contratto a tutele crescenti e la nuova disciplina dei licenziamenti

20 May 2016 17:00 - 20:00 | Bioslab, Via brigata padova, 5 Padova

Venerdì 20 maggio h 17.00 @ Bios Lab, Via Brigata Padova 5, 7, 9 – Padova

Dibattito con:

– Avv. Alessandro Brunetti (avvocato CLAP Roma)

– Avv. Giovanna Berti (avvocata CLAP Padova)

– CLAP – Roma // Camere del Lavoro Autonomo e Precario

CLAP – Padova // Camere del Lavoro Autonomo e Precario

L’approvazione del Jobs Act ha radicalmente trasformato la disciplina del mercato del lavoro, e con esso la vita di milioni di persone. A distanza di oltre un anno dalla sua entrata in vigore, gli effetti di questa riforma appaiono ormai evidenti: riduzione crescente dei salari, recrudescenza delle forme di precarietà, erosione dei diritti e scarse tutele, che si accompagnano ad un radicale smantellamento del welfare.

Questa situazione pone importanti interrogativi a coloro che ogni giorno si adoperano per attivare forme di auto-organizzazione e percorsi di sindacalismo sociale. Di fronte a questo scenario, profondamente differente rispetto a quello in cui vigevano le tutele dell’articolo 18, vogliamo interrogarci su cosa significa fare vertenza sindacale oggi, e quali sono le forme e le pratiche più efficaci per esigere e tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

A partire dall’analisi del contratto a tutele crescenti, con una particolare attenzione alla nuova disciplina dei licenziamenti, proveremo a costruire delle risposte e degli strumenti di intervento.

Il dibattito sarà animato dagli avvocati delle CLAP Roma e CLAP Padova che, insieme agli attivisti e alle attiviste delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, illustreranno l’attuale quadro giuridico e le vertenze più significative a cui hanno dato vita nei primi tre anni della loro esperienza sindacale.