News

Birra del Borgo | Grande successo dello sciopero!

24 February 2022

La misura è colma, lavoratrici e lavoratori di Birra del Borgo ieri sera hanno incrociato le braccia per mezz’ora, con lo sciopero proclamato dalle CLAP e da USB. A seguire, il Comunicato stampa e immagini della mobilitazione.

Roma 23 febbraio 2022 – Comunicato stampa | Questa sera le lavoratrici e i lavoratori di Birra del Borgo hanno incrociato le braccia per mezz’ora nell’osteria del quartiere Prati, dalle 21 alle 21:30, in risposta alla grossa crisi occupazionale che stanno affrontando. Per 42 dipendenti è stata avviata una procedura di licenziamento collettivo sulla quale, per ora, aleggia solo incertezza. Non si sa infatti quale sarà il loro futuro, al momento le proposte trapelate non convincono affatto i lavoratori. Lo sciopero di stasera, proclamato dalle CLAP e USB, è un primo passo di un percorso che sarà sicuramente lungo e accidentato; saranno fondamentali la coesione e la determinazione dimostrati oggi dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Alle 21, tutto il personale del locale ha comunicato ai clienti seduti che si sarebbe astenuto dal lavoro per mezz’ora, distribuendo un volantino e ricevendo applausi e solidarietà. La stessa solidarietà è arrivata anche dalle finestre dei palazzi intorno, quando i lavoratori e le lavoratrici sono usciti per comunicare all’esterno del locale le ragioni della protesta. Chiarezza sul futuro, contratti migliori e tempi indeterminati: queste le richieste messe nero su bianco nel volantino distribuito. Lavoreremo affinché questa lotta possa avere successo ed essere da esempio per le tante crisi che purtroppo si apriranno nella crisi pandemica.

Leggi la cronaca di Natascia Grbic su Fanpage

Leggi la cronaca e guarda il video su Romalife

Leggi l’articolo di Roma Today