News

CLAP and GO! tour – II atto | 19 giugno, Acrobax

13 June 2021

Il tour delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario approda a Roma Sud, presso il L.O.A. Acrobax (in via della Vasca Navale 6). Sabato 19 giugno, dalle ore 15, pomeriggio di autoformazione sulla Legge Delega; dalle 18, tavola rotonda sulle trasformazioni del welfare, la ripresa della spesa pubblica, le tutele che mancano e quelle da riconquistare. *** Non mancare, sostieni le CLAP! ***

Con l’arrivo dell’estate ci troviamo alle spalle un altro anno di pandemia, di lavoro a intermittenza che ora c’è e ora non c’è più, nello stesso tempo troppo e troppo poco. Un altro anno di problemi vecchi e nuovi legati anche alla cura e alla salute, alla solitudine e all’isolamento.
Un anno in cui abbiamo continuato a sperimentare nuovi percorsi di lotta sindacale: con operatrici e operatori sanitari, con le precarie e i precari della pubblica amministrazione, con  le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo, e tante e tanti altri. Abbiamo continuato ad approfondire e studiare, perché si sa la lotta è dura e serve tutta la nostra intelligenza, privilegiando il sapere vivo che emerge con le auto-inchieste come quelle che abbiamo realizzato sullo Smart Working (in ANPAL Servizi e in SOGESID) e il suo impatto sul nostro lavoro e sulle nostre vite, o quella in via di conclusione e relativa al comparto dello spettacolo.
Ci siamo federati con altre organizzazioni sindacali conflittuali radicate in altre città e regioni del Paese, e fondato RISP – Rete Intersindacale Professionist* Spettacolo. Per dare gambe alle piazze e portare le rivendicazioni di chi si è organizzato dal basso fino a quei tavoli che il Governo riserva a CGIL, CISL e UIL.
Si è anche moltiplicata l’attività degli sportelli, per ricevere informazioni e assistenza fiscale, previdenziale, legale e ovviamente sindacale.
All’inizio della pandemia, dicevamo che non saremmo voluti tornare alla normalità perché in quella normalità, del capitalismo e delle sue crisi permanenti, nasceva il problema. Oggi lo scontro tra capitale e lavoro sta trovando la sua sintesi e il suo punto di equilibrio – almeno così pare, così raccontano – nel governo delle larghe intese.
E in mezzo ci siamo noi. Come un numero sui bollettini ISTAT che contano 900mila posti di lavoro già persi e centinaia di migliaia che se ne perderanno con la fine del blocco dei licenziamenti. Ci siamo noi che non sappiamo di quale Cassa integrazione dobbiamo morire, di quanti mesi sarà prorogato il REM o le varie indennità.
Ci siamo noi che ,se abbiamo la sfortuna di avere tutti i requisiti necessari per il Reddito di Cittadinanza, probabilmente verremo obbligati a lavori socialmente utili o ad accettare qualunque offerta di lavoro (tipo pulizie in albergo, a Rimini, 12 ore al giorno 400 euro a settimana con il sorriso sulle labbra).
Ma i giochi non sono fatti. La nostra cassetta degli attrezzi è sempre più fornita. Le reti si stringono, le idee si mettono a fuoco, vertenze e mobilitazioni proseguono nonostante l’incalzare delle politiche neoliberali fuori tempo massimo e e l’arroganza dell’establishment economico tutto; nonostante l’utilizzo intollerabile, da parte delle aziende della logistica, di vere e proprie squadracce di picchiatori a pagamento contro i lavoratori in picchetto.

Sabato 19 giugno
L.O.A. Acrobax

ore 15.00
Tavolo di autoformazione e discussione della  Legge Delega sullo spettacolo dal vivo. Sbandierata dal Ministro Franceschini come risolutiva dei problemi di un settore fortemente caratterizzato da precarietà, assenza di tutele e sfruttamento, rischia di essere non solo insufficiente e limitata ma anche sbagliata.
Questa Legge influenzerà il tuo lavoro e la tua vita. Sai che cosa prevede?

ore 18.00 tavola rotonda con:
* Chiara Giorgi, ricercatrice della “Sapienza” – Oltre la pandemia, re-immaginare il welfare
* Biagio Quattrocchi, attivista delle CLAP – Il PNRR e la spesa pubblica per welfare
* Tiziano Trobia, attivista delle CLAP e di RISP – Non per noi ma per tutti: la protesta e la proposta di lavorat* spettacolo
* Alessandro Brunetti, avvocato di “Lavoro Vivo” e delle CLAP – Via ai licenziamenti, contratti a termine: quale scenario ci attende?

N.B. Con l’estate ad Acrobax si inaugura la stagione del giardino estivo “Barricadero” dove si svolgerà l’iniziativa con aperitivo e cena a seguire (su prenotazione al seguente numero 327/5852825*).
* Ci scusiamo, prima di oggi (18.06) nel numero di telefono indicato vi era una cifra inesatta. Sopra il numero corretto.