News

2 settembre | Riparte lo sportello delle CLAP!

31 August 2019 |  Clap Roma

Dopo la breve pausa estiva, riparte lo sportello sindacale e di assistenza legale fiscale previdenziale delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Da lunedì 2 settembre, tutti i lunedì dalle 18 alle 20 presso Esc – Atelier autogestito; infopoint negli orari di segreteria al Casale Garibaldi.

La crisi politica “balneare” del Bel paese, che ancora stenta a risolversi, si connette alla nuova esplosione della crisi economica (dai media tutti alquanto trascurata): la frenata tedesca, in combinazione con la guerra commerciale portata avanti da Trump, apre scenari foschi, al momento solo in parte prevedibili. La stagnazione italiana, censita in queste ore dall’ISTAT, chiarisce i numeri degli occupati, che smettono di crescere e confermano l’estensione a dismisura del lavoro precario. E l’OCSE registra quanto già sapevamo: nel 2050 in Italia ci saranno più i pensionati che lavoratori. Pensionati vittime del sistema previdenziale contributivo, a seguito di una biografia lavorativa discontinua e precaria tra l’altro: con una formula breve, nuovi poveri

Una cosa è certa, e le Camere del Lavoro Autonomo e Precario non hanno dubbi: senza restituire dignità e diritti al lavoro, senza un welfare effettivamente universale, senza eliminare sessismo, violenza maschile contro le donne e razzismo, dalla crisi – economica e politica – non si esce. A partire da questa sfida e dopo la breve pausa estiva, lunedì 2 settembre, e tutti i lunedì dalle 18 alle 20 presso Esc Atelier autogestito (via dei Volsci 159), riparte lo sportello sindacale e di assistenza legale fiscale previdenziale delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Presso il Casale Garibaldi (via Romolo Balzani 87), negli orari della segreteria, infopoint di primo contatto. 

«un torto fatto a uno di noi è un torto per tutti»