News

Marco La Corte non è solo!

14 March 2019 |  Clap Roma

La raccolta fondi a sostegno del rider infortunato è andata molto bene: 1300 euro in due settimane. Un piccolo ma importante gesto, per ribadire a gran voce: solo uniti, si vince. Grazie a tutte e tutti coloro che hanno sottoscritto. Auguri a Marco!

Nel mondo del lavoro contemporaneo, segnato dalla compressione dei diritti, dalla violenza della precarietà e dello sfruttamento, dal ricatto dei lavori sottopagati, dalla freddezza degli algoritmi e delle piattaforme, la solidarietà è un’arma importante, decisiva.

Quando abbiamo saputo la storia di Marco La Corte, giovane rider di Deliveroo che ha perso la milza in un incidente sul lavoro, non c’è stato bisogno nemmeno di parlarne. Abbiamo promosso una raccolta fondi in primo luogo per fornirgli un pronto sostegno economico, in secondo luogo per dire a lui e a tutti che nel mondo del lavoro non si è soli, come ci vogliono far credere, che è possibile creare, alimentare, diffondere reti e pratiche mutualistiche e solidali, lottare insieme, alle volte vincere.

Grazie di cuore a tutte e tutti quelli, e sono tanti, che hanno accolto l’iniziativa e che hanno (materialmente) sottoscritto. Grazie alle attiviste e agli attivisti di Acrobax, a Valerio Mastandrea, che a Marco e a noi hanno dato modo di raccontare, durante una gremita presentazione di Ride – bel film di Valerio Mastandrea dedicato alle morti sul lavoro. La cifra raccolta, in 2 settimane, è di 1.300 euro. Un piccolo quanto importante gesto. A Marco vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. 

«Un torto fatto a un* di noi è un torto per tutt*»

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario