ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Ancora sciopero di 4 ore!

12 March 2019

A sostegno della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori ANPAL Servizi, e dopo il successo degli scioperi del 13 febbraio e dell’8 marzo, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno proclamato ulteriori 4 ore di sciopero – dalle 9 alle 13 – per il 13 marzo. A seguire, il Comunicato stampa del Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi. E mercoledì, a partire dalle 10, sit-in in piazza Montecitorio.

| Comunicato stampa |

 Il tempo è scaduto: basta precari che ricollocano disoccupati!

Il decreto legge in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni è stato approvato in Senato e nei prossimi giorni entrerà in Commissione Lavoro della Camera. Allo stato attuale, la maggioranza parlamentare non ha trovato nessuna soluzione per la stabilizzazione dei 654 operatori precari di ANPAL Servizi decidendo di stralciare tutti gli emendamenti di opposizione che provavano a superare il paradosso di un azienda controllata dallo Stato che ha il 60% del personale precario.

L’instabilità della condizione precaria del personale è ancora più evidente se si considera che in questi ultimi mesi alcune lavoratrici stanno perdendo il lavoro, visto che ANPAL Servizi non ha voluto trovare nessuna soluzione per le quattro colleghe con contratti a tempo determinato scadute tra luglio 2018 e febbraio 2019.

In questi giorni con la discussione parlamentare ancora in corso e con il braccio di ferro tra Regioni e Governo sulle assunzioni dei sei mila navigator, si è appena completato l’iter di nomina del neopresidente di ANPAL, prof. Domenico Parisi, il quale si è già impegnato a concederci un incontro in tempi stretti.

Visto il grave atteggiamento della maggioranza in Senato, e data la chiusura dei vertici aziendali di ANPAL Servizi sulla risoluzione delle scadenze contrattuali, non possiamo che riconfermare la necessità della mobilitazione permanente.

Il Coordinamento nazionale dei precari di ANPAL Servizi sosterrà nelle prossime settimane un’agenda che si articolerà nei seguenti appuntamenti:

  • 8 marzo. Alla luce della mancata continuità occupazionale che ha riguardato nello specifico alcune lavoratrici di ANPAL Servizi, il Coordinamento aderisce allo sciopero globale promosso da Non Una Di Meno, partecipando al presidio sotto al MiSE dalle ore 10:30, in cui saranno presenti diverse vertenze di precarie e precari di agenzie pubbliche, società in house di vari ministeri ed enti di ricerca. Per noi è necessario e fondamentale intrecciare le lotte per le stabilizzazioni;
  • Dall’11 al 15 marzo: settimana di mobilitazione coordinata tra i vari nodi regionali. Durante la settimana si svolgeranno azioni di comunicazione sociale e scioperi. In particolare il 13 marzo dalle ore 10:00 alle 13:00 si terrà un sit-in nazionale in piazza di Montecitorio nel corso della discussione alla Camera della norma di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. L’iniziativa ha l’obiettivo di chiedere alla maggioranza parlamentare un emendamento che allochi maggiori risorse utili all’avvio immediato delle stabilizzazioni di tutto il personale precario. C’è l’assoluta urgenza che ANPAL Servizi, come driver nazionale per l’avvio del reddito di cittadinanza, si doti tempestivamente di una pianta organica stabile. Allo stato attuale, infatti, nel decreto si stanziano ad ANPAL Servizi 500 milioni di euro per l’assunzione dei navigator, solamente 1 milione di euro è assegnato – tra il 2019 e il 2022 – per la stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato. Una cifra insufficiente per stabilizzare tutto il personale precario di ANPAL Servizi (composto da co.co.co e contratti a tempo determinato).

E’ arrivato il momento di superare il paradosso dei precari che ricollocano i disoccupati, garantendo un reale piano di rafforzamento qualitativo e quantitativo dei servizi pubblici per il lavoro allo scopo di assicurare i diritti sociali ai beneficiari del reddito di cittadinanza e agli utenti delle altre misure di welfare. Basta precari che ricollocano i disoccupati!

Coordinamento nazionale precari di ANPAL Servizi

 

Proclamazione sciopero ANPAL Servizi S.p.A. del 13 marzo 2019