News

8 marzo | Mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Coop. “Seriana 2000” e “Cir”

1 March 2017 |  Clap Roma

Comunicato stampa – Roma 28.02.2017 ::

Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Cooperative “Seriana 2000” e “CIR”. Impiegate/i da anni all’interno dei servizi della ASL Rm 1 per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione in Età Evolutiva e la Disabilità Adulti (TSMREE/DA), sono private/i dei diritti e delle retribuzioni di cui pure dovrebbero godere. E questo perché non hanno un rapporto di lavoro diretto con la ASL Rm 1, ma, formalmente, collaborano con partita Iva o sono dipendenti delle Cooperative sopra citate.

Il prossimo 8 marzo, nell’ambito dello Sciopero globale delle donne contro la violenza di genere, parteciperanno anche loro al presidio sotto la Regione Lazio che vedrà la presenza e la connessione di molte vertenze relative alla Sanità (pubblica e privata convenzionata) e il diritto alla salute. Chiederanno a gran forza un’accelerazione nel percorso fin qui avviato con risultati incoraggianti, vedi l’Ordine del giorno al collegato di Legge 338 (‘Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione’) approvato lo scorso 14 settembre, ma ancora insufficienti dal punto di vista delle misure attuative.

Fondamentale che la Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio si esprima sui punti già portati all’attenzione della stessa e che ribadiamo:

  • parità di trattamento, nel rilancio dei piani assunzionali e di stabilizzazione, tra precari dipendenti della ASL e precari impiegati nei medesimi servizi seppur secondo i processi di esternalizzazione imposti in questi anni dal blocco del turnover;

  • riconoscimento, nei concorsi in via di pubblicazione e in quelli futuri, di anzianità e titoli di servizio ai lavoratori già impiegati, anche nelle forme atipiche ed “esternalizzate”, nei servizi sanitari e sociali;

  • potenziamento dei servizi, in particolare quelli per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione in Età Evolutiva e la Disabilità Adulti (TSMREE/DA).

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Informazioni: info@clap-info.net