News

Tutte le bugie del Jobs Act

10 April 2016

a cura di CSA Astra & CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Giovedì 14 aprile ore 19.00 @ CSA Astra (via Capraia 19, Tufello)

Mentre guardiamo la rivolta degli studenti e dei precari francesi contro la Loi de Travail, con la straordinaria convergences de luttes in atto a Place de la République, la propaganda del Partito della Nazione e del premier Matteo Renzi, sembra aver addormentato e anestetizzato la capacità conflittuale del mondo del lavoro, ma anche dei settori giovanili, contro il Jobs Act e l’ulteriore distruzione dei diritti del lavoro.

Per questo oggi più che mai, mentre ci impegniamo a mettere in campo nuove forme di organizzazione del lavoro precario e di mutualismo, sperimentando nuovi modelli sindacali, è indispensabile demistificare la narrazione governativa e padronale: controbattere slide su slide, smontare ogni annuncio roboante, indagare ogni cifra, ogni successo annunciato.
Organizzarsi in stormi di agguerriti Gufi per scagliare attacchi a base di verità rispondendo ad alcune semplici domande: quanto è costato davvero il Jobs Act? Quanti posti di lavoro in più sono stati creati? Siamo meno precari di prima? Perché la nuova riforma del lavoro indebolisce la capacità contrattuale e conflittuale sui posti di lavoro?
Intervengono:
Marta Fana (ricercatrice)
Francesco Raparelli (Camere del Lavoro Autonomo e Precario)
Cristian Sica (IndiCom)
Introduce e modera: Valerio Renzi