News

NASCE PopUP!

6 October 2015

Common_Work_Space del LAB! Puzzle (via Monte Meta 21, Montesacro, Roma)

POPupPopUp! è uno spazio di common work per lavoratori autonomi, freelance, partite Iva, intermittenti e precari nelle varie tipologie. Un nuovo modo di lavorare in sinergia. Vessati dal fisco e isolati nella palude della flessibilità, costruiamo uno spazio comune dove intraprendere progetti di cooperazione, mettere assieme intelligenze, far diventare la singolarità una voce plurale rompendo la solitudine della precarietà.

PopUp! non vuole solo offrire un servizio, un desk o una sala riunioni. Vogliamo dare vita ad un hub del lavoro frammentato e precario, un posto dove capirsi e riconoscere le stesse condizioni di vita. Un nuovo mutualismo per il lavoro del Terzo Millennio: di chi versa contributi alla gestione separata e forse non vedrà mai una pensione, di chi non può accedere ad un mutuo a causa della precarietà, di chi naviga a vista di contratto in contratto, o di assegno di ricerca in assegno di ricerca, di chi sa che questo mese lavorerà e il prossimo chissà senza nessuna garanzia di una continuità di reddito.

PopUp! è anche lavoro comune perché vuole mettere in rete intelligenze e competenze, costruire progetti comuni ed alleanze tra singoli lavoratori.

PopUp! trova casa al piano terra di un più vasto condominio: il laboratorio Puzzle, spazio occupato del III municipio che prova da anni a sperimentare nuovi modelli di welfare e mutualismo dal basso ospitando uno studentato autogestito, una scuola d’italiano per migranti, una scuola popolare e un corso di fumetto e illustrazione oltre a prestare una serie di altri servizi per il quartiere.

PopUp! ospita nei suoi spazi una delle sedi delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario (CLAP), il sindacato che siamo costruendo per noi, per chi non è rappresentato nel mondo del lavoro, per chi non ha voce né diritti.

PopUp! è un sognare condiviso.

Se sei interessato a partecipare, vuoi informazioni sulle nostre attività o su quelle delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario vienici a trovare in via Monte Meta 21 (Montesacro, Roma)