News

Ciampino: salvo il centro di riabilitazione, salvi il lavoro e i diritti

20 July 2015 |  Clap Roma

Dopo un anno e mezzo di lotte sindacali e politiche, vincono le lavoratrici e i lavoratori, i pazienti, i cittadini

É passato un anno e mezzo da quando ci siamo mobilitati contro la chiusura del Ce.Fi., centro di riabilitazione neuromotoria e logopedica di Ciampino. Una lotta ostinata, generosa e tenace, per salvare il centro con i suoi 143 posti in convenzione, i tanti pazienti, soprattutto bambini, che non potevano e non possono fare a meno delle sue cure. E per far rispettare i diritti di chi lavora, il diritto alla retribuzione per il lavoro svolto in primo luogo. Una lotta estenuante, fatta di avanzamenti e battute d’arresto, continui colpi di scena.

Dopo un anno e mezzo, e dopo tanta fatica, possiamo finalmente dire di avercela fatta. Una nuova azienda, AIRRI Ciampino, farà ripartire il centro, garantendo la continuità del servizio, del lavoro e delle collaborazioni, il pagamento degli stipendi e dei compensi mai erogati dal Ce.Fi.

Una vittoria straordinaria, fino all’ultimo insperata. Una vittoria ottenuta dalla nostra mobilitazione, capace di battere lo sconforto e la solitudine, la frammentazione e la competizione che spesso segnano il mondo del lavoro, soprattutto di fronte alle crisi aziendali. Una vittoria di chi, nell’amministrazione regionale e municipale, si è messo in gioco con determinazione per favorire una soluzione: e ci riferiamo in particolare ai consiglieri regionali Marta Bonafoni e Simone Lupi, al sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli, a Saturnino Salvagni, dello staff del Vicegovernatore Massimiliano Smeriglio. Una vittoria resa possibile dall’associazione AIRRI, da decenni attiva nel campo della riabilitazione, che è stata capace di cogliere la gravità della situazione e di affrontarla con tempestività, rendendosi disponibile alla firma di un accordo sindacale che tutela i diritti di lavoratori e collaboratori.

Vogliamo raccontarvi questa vittoria dal vivo, nella conferenza stampa che si svolgerà presso il Municipio di Ciampino – Sala consiliare, via 4 Novembre – venerdì 24 luglio alle ore 10. In attesa che gli ultimi passaggi tecnici siano compiuti e che il centro possa ricominciare a prendersi cura dei tanti pazienti che sono in attesa.

E ringraziamo fin da ora tutt* coloro (cittadini, pazienti, giornalisti, attivisti) che hanno sostenuto, in vario modo, la nostra battaglia in questo anno e mezzo.

Lavoratrici e lavoratori ex Ce.Fi.

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Info: info@clap-info.net; 347 0913692